Close
Cantù - 22063 - CO Via Andrea Alciato, 2
3483221300 info@psicologocompetente.it
Psicopatologia del Lavoro tra idoneità e fragilità

Seminario del 22 Maggio 2019 organizzato presso l’Ordine dei Medici di Brescia, organizzato dall’Associazione Medici del Lavoro della Provincia di Brescia.

Medico competente, idoneità e lavoratori con sofferenze psichiche. Valutazione di secondo livello dello stress lavoro correlato.

Relatore:

dott. Andrea Cirincione – Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni

Quando la psicopatologia si manifesta in ambito lavorativo produce disfunzioni e conflittualità, che possono provocare danni a vari livelli: psicologico, organizzativo, economico ed esistenziale. Di fronte a queste problematiche non basta celarsi dietro il raggiungimento di un obiettivo prefissato (ad es. in termini di fatturato) per evitare i danni collaterali. Ne risentono anche le persone paradossalmente più sane, quelle di miglior potenzialità. Al contempo però il lavoro è capace di abilitare e ri-abilitare, oltre ogni pregiudizio sulle problematiche psicologiche individuali. La sfida del medico del lavoro è quella di fungere da mediatore rispetto al tema dell’idoneità. Il corso affronterà questi temi per suggerire una linea d’azione utile al Medico Competente.

 

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

"Non basta guardare avanti: bisogna che ci sia qualcosa da vedere." Roberto Gervaso