Psicopatologia del Lavoro tra idoneità e fragilità

Seminario del 22 Maggio 2019 organizzato presso l’Ordine dei Medici di Brescia, organizzato dall’Associazione Medici del Lavoro della Provincia di Brescia.

Medico competente, idoneità e lavoratori con sofferenze psichiche. Valutazione di secondo livello dello stress lavoro correlato.

Relatore:

dott. Andrea Cirincione – Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni

Quando la psicopatologia si manifesta in ambito lavorativo produce disfunzioni e conflittualità, che possono provocare danni a vari livelli: psicologico, organizzativo, economico ed esistenziale. Di fronte a queste problematiche non basta celarsi dietro il raggiungimento di un obiettivo prefissato (ad es. in termini di fatturato) per evitare i danni collaterali. Ne risentono anche le persone paradossalmente più sane, quelle di miglior potenzialità. Al contempo però il lavoro è capace di abilitare e ri-abilitare, oltre ogni pregiudizio sulle problematiche psicologiche individuali. La sfida del medico del lavoro è quella di fungere da mediatore rispetto al tema dell’idoneità. Il corso affronterà questi temi per suggerire una linea d’azione utile al Medico Competente.

 

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email