Venerdì 21 ottobre
9:30 – 13:00
Bologna, Quartiere Fieristico – Sala Rossini Padiglione 36 (Ingresso Michelino Est)
ABSTRACT
Analisi dei diversi aspetti dell’ergonomia e dell’opportunità di avvalersi di differenti metodi e approcci per avere una visione complessiva della salute e sicurezza sul lavoro e degli interventi mirati al miglioramento delle prestazioni e del benessere dei lavoratori. Associazione Ambiente e Lavoro dedica il nuovo Dossier monografico a questa materia attraverso approfonditi contributi di esperti in materia.
Gli autori nel convegno presentano i contenuti degli interventi pubblicati.
INTERVENTO DI ANDREA CIRINCIONE
Presenterò per l’Associazione Ambiente e Lavoro e la Società Italiana di Ergonomia il mio contributo sul Dossier “Ergonomia per la salute e sicurezza sul lavoro”
Il dossier tratta delle diverse applicazioni dell’ergonomia alla sicurezza e salute sul lavoro.
La struttura dell’indice si ispira ai seguenti principi:
- l’ergonomia è una scienza che studia l’attività umana (non è la somma di altre scienze quali la medicina del lavoro, la psicologia, l’architettura, ecc. ma una scienza a sé stante) e in quanto tale può portare un grande contributo alla prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali;
- il collegamento fra ergonomia e sicurezza: o va ben oltre a quanto normalmente viene considerato dalla maggioranza delle aziende (aspetti esplicitamente normati nel D.Lgs.81), e abbraccia molti altri campi di azione o non può risolversi con l’approccio della sola normazione tecnica (applicazione di norme ISO), richiede piuttosto metodi, strumenti, pensiero critico, ecc. che vanno oltre.
Il mio articolo è sull’ergonomia dell’attività mentale: le competenze e la prestazione.
Per ulteriori informazioni visita il seguente LINK.
Per scaricare la locandina clicca QUI.