Convegno – 5/6/2015 – LA SICUREZZA NELL’INCLUSIONE DEI LAVORATORI STRANIERI

Milano 05 giugno 2015 ore 14.00 – 17.00

Convegno

LA SICUREZZA NELL’INCLUSIONE DEI LAVORATORI STRANIERI

Dal rapporto con i lavoratori stranieri, una sfida ai modelli tradizionali di valutazione, prevenzione e gestione ed i rischi.

La presenza di lavoratori stranieri non pone soltanto una questione di barriere linguistiche, ma pone innanzitutto un grande problema di confronto tra diversi assunti culturali impliciti.

Nella società attuale, caratterizzata da una presenza di numerose culture diverse abitanti ed interagenti nello stesso contesto sociale e lavorativo, i concetti di comunicazione, socializzazione e sicurezza subiscono profondi mutamenti. Nuove tematiche e problematiche vengono ad aggiungersi alle classiche fragilità e alle difficoltà di comunicazione. Risulta perciò di fondamentale importanza costruire nuovi modelli di comunicazione, formazione e sicurezza che tengano conto della presenza di culture multiple e di nuovi tipi di bisogni.

Se, nelle relazioni interpersonali, la categorizzazione sociale (“noi” e “loro”) è una tendenza spontanea, come fare perché non ne risultino compromesse funzioni organizzative come la selezione, la valutazione delle prestazioni, la formazione, il sistema premiante ecc.?

E che effetto ha il confronto tra culture diverse sull’efficacia del sistema aziendale di prevenzione?
Le differenze culturali si hanno solo con la presenza di lavoratori stranieri, o anche quando, per esempio, ci sono famiglie professionali diverse?
Il convegno vuole porre all’attenzione degli operatori HR e salute e sicurezza sul lavoro la dimensione culturale profonda della sicurezza. Verranno illustrati i principi della sicurezza inclusiva e il ruolo che le competenze non tecniche svolgono anche per questa sfida gestionale.

Programma

  • Giusi Vignola, Consiglio direttivo AiNTS. Introduzione: Perché e come orientarsi a valutazione dei rischi e misure di prevenzione sensibili alle differenze
  • Martina Zuliani, ricercatrice in Studi etnici e delle migrazioni , curatrice del sito internetwww.sicurezzainclusiva.it, Sicurezza inclusiva e comunicazione interculturale
  • Andrea Cirincione, Socio competente di AiNTS, L’interculturalità da problema a opportunità
  • Ruggero Bodo, Fondazione Sodalitas, Il Diversity Management e l’importanza di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.
  • Addo Buriani, Dipartimento Salute e Sicurezza CGIL Milano, Si possono superare le difficoltà dei lavoratori stranieri se impariamo ad ascoltarli

Il convegno è organizzato nell’ambito della rassegna Expotraining a Fiera Milano City, Via Gattamelata GATE 15 – Sala Turchese 2.L’ingresso alla rassegna è gratuito.
Per ottenere il biglietto gratuito di accesso alla fiera cliccare qui.
Per iscriversi al convegno registrarsi con il modulo online.

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email