Stress, Stress Lavoro-Correlato e Burnout

Questi tre concetti non vanno confusi, ma ben distinti e misurati per calibrare il giusto intervento.

Lo Stress è una reazione fisiologica non-specifica a qualunque richiesta di modificazione esercitata sull’organismo da uno stimolo.

Lo Stress Lavoro-Correlato è una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale,  ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o aspettative riposte in loro.
 
Il Burnout è una sindrome multiforme che parte da un’insoddisfazione lavorativa profonda ed evolve in sintomi variegati e complessi, e che può mutare nel tempo da una semplice iperattività fino ad un quadro depressivo molto grave.
 
E’ molto importante fare una corretta diagnosi ed attuare interventi di contenimento affinché il quadro clinico non diventi patologico.

Il dott. Andrea Cirincione ha sviluppato due strumenti di diagnosi molto efficaci sia a livello individuale sia per finalità aziendali.

Per lo Stress Lavoro-Correlato si tratta della versione italiana dell’OSQ, Occupational Stress Questionnaire (di Elo, Leppanen, Lindstrom -Institute of Occupational Health, Finland), dotato di un’analisi psicometrica del tutto originale rispetto a quella degli autori, che permette di effettuare una diagnosi differenziale tra “Stress” e “Stress Lavoro-Correlato”.

Per il Burnout si tratta di un test innovativo che si chiama BRA, Burnout Risk Assessment (di A. Cirincione), in grado di valutare ben 9 standards di rischio. Si tratta del risultato di una profonda revisione della letteratura esistente e dell’esperienza del consulente, che ha attinto in particolare ai lavori di Maslach, Potter e Burisch.

La parte più interessante è il percorso, unico nel suo genere e di grande efficacia, che il dott. Cirincione  mette in atto quale “Exit Strategy” dal malessere che queste condizioni infliggono, evitando le conseguenze più gravi che conducono in terapia.

Quale vuoi vedere ?

1) Burnout della persona

2) Burnout del manager

3) Burnout in azienda