Venerdì 21 ottobre
9:15 – 11:15
Sala Mameli – Pad. 36 – Centro Fiera Bologna (ingresso Est Michelino stand E26)
ABSTRACT
Il workshop si pone l’obiettivo di analizzare l’impatto sul mondo del lavoro delle nuove tecnologie e dei nuovi metodi di lavoro agile. Come muoversi per tutelare la salute e la sicurezza riferita a queste nuove forme di lavoro? Qual è l’uso in ergonomia dei nuovi strumenti digitali? Di tutto ciò si occupa l’approccio eu-tecno sviluppato da AiFOS.
INTERVENTO DI ANDREA CIRINCIONE
Proporrò per AiFOS un approccio ai rischi lavorativi derivati dai supporti tecnologici denominato “Eu-Tecno”. L’obiettivo è la costruzione di una conoscenza costruttiva e consapevole in tema di impatto sulla salute psicofisica da uso delle tecnologie. L’evoluzione digitale ed elettronica si affianca a quella classica, analogica e genetica. L’intreccio tra human factors e tech stressors genera un mix di effetti positivi e negativi sulle performance. Si impone un superamento della logica contrapposta tra eccesso di timore e allarmismo da un lato, e di confidenza e sottostima dall’altro.
Nel corso del workshop si affronta, a titolo di esempio, il tema dell’uso di strumenti di geolocalizzazione e navigazione satellitare.
Per ulteriori informazioni visita il seguente LINK.
Per scaricare la locandina clicca QUI.