EVENTO – Approccio eu-tecno e smart working

Venerdì 21 ottobre
9:15 – 11:15
Sala Mameli – Pad. 36 – Centro Fiera Bologna (ingresso Est Michelino stand E26)

ABSTRACT
Il workshop si pone l’obiettivo di analizzare l’impatto sul mondo del lavoro delle nuove tecnologie e dei nuovi metodi di lavoro agile. Come muoversi per tutelare la salute e la sicurezza riferita a queste nuove forme di lavoro? Qual è l’uso in ergonomia dei nuovi strumenti digitali? Di tutto ciò si occupa l’approccio eu-tecno sviluppato da AiFOS.

 

INTERVENTO DI ANDREA CIRINCIONE
Proporrò per AiFOS un approccio ai rischi lavorativi derivati dai supporti tecnologici denominato “Eu-Tecno”. L’obiettivo è la costruzione di una conoscenza costruttiva e consapevole in tema di impatto sulla salute psicofisica da uso delle tecnologie. L’evoluzione digitale ed elettronica si affianca a quella classica, analogica e genetica. L’intreccio tra human factors e tech stressors genera un mix di effetti positivi e negativi sulle performance. Si impone un superamento della logica contrapposta tra eccesso di timore e allarmismo da un lato, e di confidenza e sottostima dall’altro.
Nel corso del workshop si affronta, a titolo di esempio, il tema dell’uso di strumenti di geolocalizzazione e navigazione satellitare.

Per ulteriori informazioni visita il seguente LINK.

Per scaricare la locandina clicca QUI.

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email