Close
Cantù - 22063 - CO Via Andrea Alciato, 2
3483221300 info@psicologocompetente.it
Engagement

“Le competenze non-tecniche del formatore nell’era dell’E-Learning: le E-NTS”

La formazione continua è un ambito dal quale è sempre più difficile sfuggire, e nei prossimi anni la Rete diventerà sempre di più un ente formativo globale, fruibile da chiunque e in qualsiasi momento. L’immenso cloud (in)formativo è già sulle nostre teste, bisogna capire come fruirne e contribuirne al meglio. Le sfide sono le seguenti: produrre un differenziale competitivo rispetto non solo ai contenuti ma alla “user experience”, specie in termini di semplicità; proporre soluzioni velocemente fruibili; seguire l’estrema dinamicità nel cambiamento delle esigenze dell’utenza; comprendere che ci sarà un’offerta di servizi ampia e ridondante.

A ciò si aggiunga il principio di “net neutrality” che produrrà un’offerta totale senza particolari filtri alla fonte. Di fronte a queste sfide il formatore dovrà coltivare delle proprie specifiche “E-NTS”: consapevolezza dei fenomeni psicologici online, decision making basato sul bisogno, lavoro di gruppo in netmeeting, leadership “a distanza”, comunicazione online, gestione della fatica da multitasking e fronteggiamento dello stress da tecnologie.

Durante il workshop verranno introdotti gli argomenti e saranno costituiti gruppi di lavoro per produrre liste di good e bad practises.

"Non basta guardare avanti: bisogna che ci sia qualcosa da vedere." Roberto Gervaso